Plesiomalota (Microchara) fragilis PACE , 1983
publication ID |
https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.57.1.211-239 |
persistent identifier |
https://treatment.plazi.org/id/55699701-FFDD-FFCA-FEF4-CA8CFE52FAA9 |
treatment provided by |
Felipe |
scientific name |
Plesiomalota (Microchara) fragilis PACE , 1983 |
status |
|
Plesiomalota (Microchara) fragilis PACE, 1983 View in CoL
Microchara fragilis PACE, 1983: 306
1 ♀, Nova Teutonia, VI.1960 ( ZMHB) .
Distribuzione: Brasile.
Plesiomalota (Microchara) boliviana n. sp.
( Figg. 41-42 View Figg )
Materiale tipico: Holotypus ♀, Bolivien, Umg. Sta. Cruz, H. Franz leg. ( NMW) .
Descrizione: Lunghezza 1,6 mm. Corpo lucido e rossiccio con capo ed elitre appena oscurati di bruno, addome giallo-rossiccio; antenne brune con i due antennomeri basali e la metà basale del terzo rossicci; zampe gialle. La punteggiatura ombelicata del capo è forte e meno fitta sulla metà anteriore. La punteggiatura del pronoto è finissima, quella delle elitre è irregolare, con punti
forti e sparsi su un fondo a punteggiatura fine. La granulosità dell’addome è fine. Una larga impressione posteriore sta sul pronoto. Spermateca fig. 42.
Comparazioni: La spermateca della nuova specie è simile a quella di P. huascari PACE, 1983 , del Perù, che presenta occhi ridotti come quelli della nuova specie. Il bulbo prossimale della spermateca, però, è molto più largo in huascari e il bulbo distale della spermateca è più sviluppato di quello della nuova specie. Le elitre sono più larghe in huascari che nella nuova specie.
Plesiomalota (Microusa) belemensis n. sp.
( Figg. 28-30 View Figg )
Materiale tipico: Holotypus ♂, Brasilien, Para, Umg. Belem, H. Franz leg. ( NMW) .
Descrizione: Lunghezza 1,1 mm. Avancorpo debolmente lucido, addome lucido. Corpo giallorossiccio con gli uroterghi liberi terzo e quarto bruni; antenne brune con i due antennomeri basali giallo-bruni; zampe gialle. L’avancorpo è coperto di granulosità fitta e saliente che dà un aspetto rugoso alla superficie. L’avancorpo è privo di reticolazione. La reticolazione dell’addome è superficiale. Il pronoto presenta due brevi e superficiali depressioni mediane posteriori. Edeago figg. 29-30.
Comparazioni: La nuova specie per la forma del suo edeago è simile a P. tenella PACE, 1987 , di Guadaloupe. Se ne distingue per gli occhi molto ridotti (lunghi quanto le tempie in tenella ) e per l’edeago profondamente ricurvo al lato ventrale (poco ricurvo in tenella ).
Etimologia: Il nome della nuova specie significa « Di Belem », sua località tipica.
Plesiomalota (Microusa) minima n. sp.
( Figg. 31-32 View Figg )
Materiale tipico: Holotypus ♀, Brasilien, Rio Grande do Sul, Umg. Sta. Maria, H. Franz leg. ( NMW) .
Paratypus: 1 ♀, stessa provenienza.
Descrizione: Lunghezza 1,27 mm. Avancorpo debolmente lucido, addome lucido. Corpo giallo con elitre giallo-brune; antenne giallo-brune con i tre antennomeri basali gialli; zampe gialle. La punteggiatura del capo è ombelicata, fitta, evidente, ma assente sulla fronte che è coperta di reticolazione superficiale. La granulosità del pronoto è confusa nella reticolazione. La granulosità delle elitre e dell’addome è superficiale. La reticolazione delle elitre è evidente, quella dell’addome è molto superficiale. Spermateca fig. 32.
Comparazioni: La spermateca della nuova specie è avvolta in spire come quella di P. punctulata PACE, 1983 , del Brasile. Le spire della spermateca della nuova specie, tuttavia, sono nettamente più numerose, circa 10, mentre in punctulatapunctulata la spermateca ne ha 3.
Etimologia: Il nome della nuova specie significa «Molto piccola », a motivo della lunghezza del
corpo.
Plesiomalota (Microusa) surinamensis n. sp.
( Figg. 43-44 View Figg )
Materiale tipico: Holotypus ♀, Surinam, Bergendal, 1908, C. Heller leg. ( ZMHB) .
Paratypi: 2 ♀♀, stessa provenienza.
Descrizione: Lunghezza 1,7 mm. Corpo lucido e giallo-rossiccio con capo rossiccio ed elitre bruno-rossicce; antenne rossicce con i due antennomeri basali giallo-rossicci; zampe gialle. La punteggiatura del capo è forte e fittissima, assente sulla fronte. Il pronoto non mostra punteggiatura o granulosità. La granulosità delle elitre è molto superficiale, quella dell’addome è fine. La reticolazione del capo e dei tre uroterghi liberi basali è superficiale, quella del pronoto, delle elitre e dei restanti uroterghi liberi è evidente. Un largo appiattimento mediano sta sul pronoto. Spermateca. fig. 44.
Comparazioni: Il bulbo prossimale della spermateca è sviluppato in modo enorme nella nuova specie. Nessuna specie nota presenta questo singolare carattere.
Plesiomalota (Plesiomalota) tarapotensis n. sp.
( Figg. 33-36 View Figg )
Materiale tipico: Holotypus ♂, Peru, Umg. Tarapoto, H. Franz leg. ( NMW) .
Paratypi: 7 es., stessa provenienza.
Descrizione: Lunghezza 1,7 mm. Capo e pronoto opachi, elitre debolmente lucide e addome lucido. Corpo rossiccio con elitre oscurate di bruno sul disco; antenne bruno-rossicce con antennomero basale e tre quarti apicali dell’undicesimo giallo-rossicci; zampe giallo-rossicce. La punteggiatura del capo e del pronoto è fittissima tanto da dare un aspetto opaco alla superficie. Le elitre sono coperte di punteggiatura fitta e di reticolazione evidente. L’addome è privo di reticolazione. Edeago. figg. 34-35, spermateca fig. 36.
Comparazioni: La nuova specie è distinta da P. roedingeriroedingeri (BERNHAUER,, 1941), del Perù, di cui ho esaminato l’holotypus ♂, per l’edeago bruscamente incavato al lato ventrale (bisinuoso in roedingeri) e molto più largo alla porzione apicale distale, in visione ventrale.
Etimologia: Il nome della nuova specie significa « Di Tarapoto ». Tarapoto è la sua località tipica.
Plesiomalota (Plesiomalota) iguazuensis n. sp.
( Figg. 45-47 View Figg )
Materiale tipico: Holotypus ♂, Brasilien, Nova Teutonia , XI.1955, Plaumann, leg. ( ZMHB) .
Paratypi: 2 ♂♂ e 1 ♀, Brasilien, Nova Teutonia , VI.1960, Plaumann leg.
Descrizione: Lunghezza 2,4 mm. Corpo con riflessi argentei, forse a causa di preparazione per l’esame al microscopio a scansione. Corpo rossiccio con capo bruno, elitre brune con base rossiccia, quarto urotergo libero bruno; antenne brune con i due antennomeri basali e l’undicesimo bruno-rossicci; zampe rossicce. La punteggiatura del capo è ombelicata, fitta e forte, quella del pronoto è assente, quella delle elitre è composta di punti allungati evidenti. La granulosità dell’addome è superficiale. La reticolazione del capo è ben visibile, quella del pronoto è forte, quella delle elitre e dell’addome è superficiale, nel fondo dei solchi trasversi basali è forte e composta di maglie molto ampie e sul quinto urotergo libero del maschio a maglie molto trasverse e superficiali. Il pronoto presenta un debole solco mediano posteriore a forma di U e un corto solco mediano anteriore. Il sesto urotergo libero del maschio mostra un rilievo mediano triangolare appiattito. Edeago figg. 46-47.
Comparazioni: La nuova specie presenta il pronoto bisolcato come in P. fasciatipennis ( FAIRMAIRE & GERMAIN, 1861) , di cui ho esaminato la serie tipica di 1 ♂ e 2 ♀♀. Ma il sesto urotergo libero del maschio della nuova specie presenta un rilievo mediano triangolare, mentre in fasciatipennis tale carattere manca, ma il margine posteriore del sesto urotergo libero del maschio è dentellato. L’edeago è simile nelle due specie, ma nella nuova i lati della porzione apicale distale, in visione ventrale, sono lobati, mentre non lo sono in fasciatipennis .
Etimologia: La nuova specie prende nome dalle famose cascate dell’Iguazù.
Plesiomalota (Plesiomalota) bradyporum n. sp.
( Figg. 37-40 View Figg )
Materiale tipico: Holotypus ♂, Brasilien, Bahia ( ZMHB) .
Paratypi: 7 es., stessa provenienza.
Descrizione: Lunghezza 1,8 mm. Avancorpo opaco, addome lucido. Corpo bruno con elitre giallo-brune; antenne brune con i due antennomeri basali giallo-rossicci; zampe gialle. La punteggiatura del capo è ombelicata, fitta e forte, quella del pronoto è poco visibile, quella delle elitre è fine e fitta. La granulosità dell’addome è evidente e fitta, diradata solo sul quinto urotergo libero. La reticolazione del capo è vigorosa, quella del pronoto è ben visibile, quella delle elitre e dell’addome manca. Sul pronoto si trovano due deboli solchi mediani posteriori. Edeago figg. 38-39, spermateca fig. 40.
Comparazioni: A motivo dell’edeago profondamente arcuato al lato ventrale, la nuova specie è probabilmente tassonomicamente affine a P. hispidula ( FAUVEL, 1866) , del Cile, di cui ho esaminato la serie tipica di 1 ♂ e 3 ♀♀. Ma in visione ventrale l’edeago della nuova specie è stretto, mentre è larghissimo in hispidula .
Etimologia: Il nome della nuova specie significa « Dei Bradipi », da Bradypus tridactylustridactylus famoso mammifero arboricolo sudamericano.
NMW |
Naturhistorisches Museum, Wien |
No known copyright restrictions apply. See Agosti, D., Egloff, W., 2009. Taxonomic information exchange and copyright: the Plazi approach. BMC Research Notes 2009, 2:53 for further explanation.
Kingdom |
|
Phylum |
|
Class |
|
Order |
|
Family |
|
Genus |
Plesiomalota (Microchara) fragilis PACE , 1983
Pace, Roberto 2007 |
Microchara fragilis
PACE, R. 1983: 306 |