Plectus cancellatus, Il., 1978

Zullini, Aldo, 1978, Nematodi liberi dell’Isola di Tavolara (Sardegna), ACCADEMIA NAZIONALE DEI XL Estratto dai Rendiconti III (V), pp. 67-76 : 71-72

publication ID

https://doi.org/ 10.5281/zenodo.10814862

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.10814602

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/03DC3146-8C7D-FFC3-C066-FB6D059EC47B

treatment provided by

Juliana

scientific name

Plectus cancellatus
status

n. sp.

12. PLECTUS CANCELLATUS View in CoL n. sp.

(fig. 3)

Olotipo ♀: L = 0,88 mm; a = 22; b = 3,8; c = 9,3; V = 53 %. Vetrino n. TAV. 1.

Paratipo ♀: L = 0,80 mm, x a = 23;; b = 3,›7;; c = 10; V = 54 %. Vetrino n. TAV. 2. Olotipo e paratipo sono depositati presso il Dipartımento di Nematologia di Wageningen (Olanda) .

Località ed habitat tipico: Isola di Tavolara (Sardegna); muschio di macchia mediterranea (stazione 5).

Il corpo di questa specie si assottiglia leggermente nella parte anteriore: il diametro del corpo alla base dell'esofago è 3 volte quello a livello del primo anello corporeo immediatamente posteriore alle labbra. La cuticola è caratterizzata da strie profonde che formano anelli trasversali molto evidenti soprattutto nella porzione anteriore del corpo,dove raggiungono la larghezza di l, 7- l, 8 µ A partire dall`altezza deglianidi, per tutta la regione esofagea, la cuticola presenta inoltre dei solehi longitudinali abbastanza evidenti che darme un aspecto cancellato (‹‹corncob››) alla superficie. Le strie trasversali della cuticola si interrompono in corrispondenza dei due campi laterali, uno per lato, larghi poco più di 5 μ. (pari a 1 /7 o 1 /8 del diametro a metà corpo). Ciascun campo laterale è formato da due rilevature parallele che corrono dalla regione esofagea alla coda; appaiono appressate verso l e estremità, ma ben distanziate a metà corpo (v. fig. 3). Poco postenormente al poro escretore, che è situam al 59 % della lunghezza dell'esofago, si trovano le due papille cervicalí situate in mezzo ai rispettivi campi laterali. Le 6 labbra sono ben staccate ed evidenti; portano cizıscuna due minuscole papille puntiformi rifrangenti situate a metà labbro.

rti IB

Le 4 sete cefaliche sono ben visibili e si impiantano sul 3 ° anello della cuticola. Anteriormente agli anfidi ví sono 7 anelli cuticolari con due o tre piccole anastomosi. L o stoma è lungo 27 μ; il cheilostoma è ben sviluppato. Anfidi situati a 16 μ dall'estremità anteriore del corpo; il loro diametro è di 3,44µ, pari a 1 /5 del corrispondente diametro del corpo. Anello nervoso periesofageo situato appena più anteriormente al poro escretore. La valvula esofagointestinale è cilindrica ed è circondata dall'introflessione dell'intestino; è lunga quasi 1/ 4 del corrispondente diametro corporeo. La vagina è quasi perpendicolare all'asse del corpo e vi penetra fin quasi a metà. ll rette misura 28 μ. La coda è lunga 4,3 diametri anali. Spinneret lungo 3,5 μ.

?.

Breve diagnosi: l a forma descritta, Plectus cancellatus n. sp. differisce da ogni altra specie del genere per le striature cuticolari incrociate ad angolo retto nella porzione del corpo che va dagli anfidi fin circa alla base della regione esofagea. Questa specie è simile a P. annulatus Maggenti 1961 da cui differisce per la forma dei campi later-ali (alae) e per la posizione centrale, e non dorsale, delle papille cervicali rispetto ai camp i stessi.

Kingdom

Animalia

Phylum

Nematoda

Class

Chromadorea

Order

Plectida

Family

Plectidae

Genus

Plectus

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF