Macrogerodonia paraensis, Pace, 2009

Pace, Roberto, 2009, Nuovi dati faunistici e tassonomici su Aleocharinae delle tribù Lomechusini, Hoplandriini, Oxypodini e Aleocharini del Sudamerica (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 59 (1), pp. 133-173 : 152

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.59.1.133-173

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.4794771

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/03B0D35A-FF9C-AC4A-47D7-FF6B9D65CB97

treatment provided by

Carolina

scientific name

Macrogerodonia paraensis
status

sp. nov.

Macrogerodonia paraensis View in CoL n. sp.

( Figg. 60-62 View Figg )

Materiale tipico: Holotypus , Brasilien, Para, Umg. Belem, Umg. Capitao Poco, Juni 1983, leg. H. Franz ( NHMW) .

Descrizione:

Lunghezza 5,4 mm. Corpo lucido con avancorpo bruno-rossiccio e addome giallo-rossiccio; antenne bruno-rossicce con i tre antennomeri basali e l’undicesimo giallo-rossicci; zampe giallorossicce. Punteggiatura del capo superficiale. Granuli del pronoto forti sono diffusi fino allo spigolo trasverso prebasale, oltre il quale non si trovano granuli. Granulosità delle elitre grossolana e assai saliente, assente sulla fascia perimarginale trasversa posteriore. Uroterghi liberi nudi con quinto urotergo libero del maschio punteggiato sulla metà anteriore e striato longitudinalmente su quella posteriore con granuli allungati interposti. Punteggiatura e striatura non sono presenti ai lati di questo urotergo libero del maschio. Sesto urotergo libero del maschio opaco tranne ai lati, con forti granuli. Edeago figg. 61-62.

Comparazioni:

La nuova specie è chiaramente distinta da M. magnicollis BERNHAUER, 1941 , del Perù (holotypus  da me esaminato. Il pronoto di questo esemplare è perduto). Se ne distingue per gli antennomeri quarto a decimo più lunghi che larghi (trasversi in magnicollis ) e per le elitre fortemente granulose su tutta la superficie, tranne al margine posteriore, mentre in magnicollis la forte granulosità è presente solo sulla fascia perisuturale, assente sul resto delle elitre. L’edeago della nuova specie è arcuato all’apice distale, in visione ventrale, e appuntito in magnicollis .

Etimologia: La nuova specie prende nome dalla regione del Para.

NHMW

Naturhistorisches Museum, Wien

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

SubFamily

Aleocharinae

Tribe

Lomechusini

Genus

Macrogerodonia

GBIF Dataset (for parent article) Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF