Hoplandria struyvei, Pace, 2015

Pace, Roberto, 2015, Introduzione alla conoscenza della sottofamiglia Aleocharinae della Guyana Francese: Parte VI (conclusione) (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 65 (1), pp. 75-84 : 77

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.65.1.75-84

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.5462016

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/980FEF4F-FFD9-034A-4B5A-FEBFFB9CF998

treatment provided by

Felipe

scientific name

Hoplandria struyvei
status

sp. nov.

Hoplandria struyvei View in CoL spec. nov.

( Figg. 4 View Figg , 19–20 View Figg )

Materiale tipico: Holotype ♂, Guyane Fr., Barrage Petit Saut , 10.XI.2011, leg. T. Struyve ( IRSNB).

Descrizione: Lunghezza 3,1 mm. Corpo lucido e bruno, base dell’addome e pigidio bruno-rossicci, antenne brune con i due antennomeri basali e l’undicesimo giallo-rossicci, zampe giallo-rossicce. Occhi, in visione dorsale, più lunghi della regione postoculare. Secondo antennomero più breve del primo, terzo più lungo del secondo, quarto lungo quanto largo, dal quinto al decimo trasversi. Reticolazione del corpo non visibile. Punteggiatura del capo fitta e superficiale, quella del pronoto poco fitta, fine ed evidente, quella dell’addome evidente, ma assente su una larga fascia trasversa degli uroterghi liberi terzo e quarto. Granulosità delle elitre saliente e dall’aspetto rasposo. Pronoto munito di quattro forti punti discali disposti in quadrato. Quinto urotergo libero del maschio munito di un debole granulo mediano, posteriore. Edeago come in figg. 19–20.

Comparazioni: La nuova specie è simile, per la forma dell’edeago, a H. analis BERNHAUER, 1908 del Brasile, di cui ho potuto esaminare l’olotipo maschio (FMNHC). L’edeago della nuova specie ha un gruppo di lunghe squame, disposte su di un ampio pezzo copulatore, mentre l’edeago di analis presenta questo pezzo assai ridotto. L’apice dell’edeago della nuova specie, in visione ventrale, è arcuato, mentre quello di analis forma una punta stretta. L’undicesimo antennomero della nuova specie è giallo-rossiccio, mentre quello di analis è bruno-rossiccio. Il secondo urotergo libero del maschio della nuova specie non ha i due rilievi spianati, presenti invece in analis .

Etimologia: La nuova specie è dedicata al suo raccoglitore Tim Struyve, entomologo e consulente di pianificazione di Mechelen, Fiandre, Belgio.

IRSNB

Institut Royal des Sciences Naturelles de Belgique

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

Genus

Hoplandria

Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF