Parasilusa struyvei, Pace, 2014

Pace, Roberto, 2014, Introduzione alla conoscenza della sottofamiglia Aleocharinae della Guyana Francese: Parte II (Coleoptera, Staphylinidae), Beiträge Zur Entomologie = Contributions to Entomology 64 (1), pp. 83-92 : 85

publication ID

https://doi.org/ 10.21248/contrib.entomol.64.1.83-92

DOI

https://doi.org/10.5281/zenodo.4753656

persistent identifier

https://treatment.plazi.org/id/773C87B3-0637-FFC8-FF53-F688FE5FFA3D

treatment provided by

Carolina

scientific name

Parasilusa struyvei
status

sp. nov.

Parasilusa struyvei View in CoL n. sp.

( Figg. 3 e View Figg 17-20 View Figg )

Materiale tipico: Holotype , Guyane Fr., Caussade , 7.XI.2011, leg. T. Struyve ( IRSNB).

Paratype: 1 , stessa provenienza ( SDEI) .

Descrizione: Lunghezza 2,2 mm. Corpo lucido e bruno, capo e uroterghi liberi quarto e quinto neri, elitre giallo-rossicce, antenne nero-brune con i tre antennomeri basali giallo-rossicci, zampe giallo-rossicce. Occhi lunghi quanto la regione postoculare, in visione dorsale. Secondo antennomero più corto del primo, terzo più corto del secondo, quarto a decimo trasversi. Reticolazione di capo ed elitre non visibile, quella del pronoto molto superficiale quella dell’addome trasversa e molto evanescente. Punteggiatura di capo e pronoto fitta e superficiale. Granulosità delle elitre fitta ed evidente, quella dell’addome saliente e fitta, ma sul quinto urotergo libero molto sparsa. Profonda fossetta mediana trasversa posteriore sul pronoto. Quinto urotergo libero del maschio con due carene laterali tra cui sta posteriormente un saliente granulo. Edeago figg. 17-18, spermateca fig. 19, sesto urotergo libero del maschio fig. 20.

Comparazioni: La nuova specie è simile sia per l’habitus, sia per la forma dell’edeago e della spermateca, oltre che per le parti orali, a P. iheringi BERNHAUER, 1908 del Brasile, di cui ho esaminato 5 esemplari della serie tipica (FMNHC). L’edeago della nuova specie non è ampiamente arcuato al lato ventrale come in iheringi , ma strettamente arcuato. Il sesto urotergo libero del maschio della nuova specie ha due spine e due lobi al margine posteriore, quello di iheringi è ondulato tra due corte spine laterali.

Etimologia: La nuova specie è dedicata al suo raccoglitore Tim Struyve, entomologo e consulente di pianificazione di Mechelen, Fiandre, Belgio.

IRSNB

Institut Royal des Sciences Naturelles de Belgique

Kingdom

Animalia

Phylum

Arthropoda

Class

Insecta

Order

Coleoptera

Family

Staphylinidae

Genus

Parasilusa

Darwin Core Archive (for parent article) View in SIBiLS Plain XML RDF